Blog

Scopri come attaccare perfettamente la tua cialda!
s

Cialda sulla torta: come attaccarla?

Hai deciso di realizzare una torta per festeggiare un evento, ma vorresti personalizzarla? Oltre alle decorazioni di Cake Design più particolari in pasta di zucchero, ci sono altri metodi più semplici per decorare una torta fatta in casa, ad esempio le cialde.

Le cialde per torte sono una soluzione semplice, economica e veloce soprattutto per decorare le torte di compleanno per bambini: in commercio se ne trovano tante e con personaggi diversi.

E tu hai pensato di decorare una torta con la cialda ma non sai come attaccarla? Non si tratta di un’operazione difficile da eseguire, ma è bene conoscere alcune tecniche.

Ecco le regole per attaccare correttamente una cialda

1. Per prima cosa devi sapere che per far aderire una cialda sulla torta ed evitare che si spacchi tutta, è necessario acquistare anche la colla/gelatina alimentare, ovvero uno speciale preparato che serve per tenere unita la cialda e che va messo alla base di questa.

2. La seconda cosa che devi sapere è che una volta messa la cialda, la torta va tenuta in frigo solo un paio d’ore prima di essere servita e non oltre questo tempo, altrimenti la cialda si rovina.

3. E per finire, se la tua cialda non è lucida, in commercio esistono preparati a base di gelatina che ne risaltano i colori.

Ora che conosci le regole di base, ecco passo dopo passo, come procedere per attaccare la cialda.

1. Spennella la torta con un sottile strato di panna, ganache al cioccolato o cream al burro;
2. Togli la pellicola protettiva intorno alla cialda e spennella la parte inferiore con la colla/gelatina alimentare;
3. Appoggia la cialda al centro della torta e continua a spennellare la parte superiore per lucidare la cialda e farla aderire, ma con delicatezza;
4. Termina i bordi della torta con crema, panna o granella per evitare che la cialda si sollevi;
5. Tieni la torta in frigo, un paio d’ore prima di servirla.

Non vuoi rischiare? Affidati ad un professionista delle torte!

Come vedi non è moto difficile far attaccare una cialda alla tua torta, si tratta solo di un lavoro delicato che ti consiglio di fare con assoluta tranquillità per evitare di rovinare la decorazione.

In alternativa alla cialda classica, fatta di ostia, potrai acquistare anche la cialda realizzata in pasta di zucchero; questa ha la caratteristica di essere più resistente e brillante e non necessita di colla/gelatina per essere attaccata.

Se decidi di scegliere la cialda in pasta di zucchero, allora ti basterà solo appoggiarla sulla torta ricoperta di panna o crema fredda e farla aderire delicatamente. Il risultato sarà comunque bellissima, ma la torta avrà un sapore ancora più dolce.

E tu devi festeggiare un evento indimenticabile ma non hai tempo per decorare la tua torta?

Nessun problema, noi di ArtCakes possiamo farlo per te, realizzando la decorazione che preferisci e garantendoti un risultato finale di sicuro successo. Mettiamo a tua disposizione il nostro miglior catalogo di torte decorate per trovare insieme quella adatta alla tua ricorrenza e renderla assolutamente speciale.

Contattaci per prenotare la tua torta o per maggiori informazioni.