Blog

Tutti i segreti di una glassa a specchio perfetta!

Decorare con la glassa a specchio: come si fa?

Spesso in pasticceria si sente parlare di glassa a specchio. Si tratta di una particolare forma di decorazione per le torte, in particolar modo quelle al cioccolato. Così bella da vedere e così lucida da essere appunto definita “a specchio”.

Tuttavia, non è una delle decorazioni più semplici da fare e da realizzare, tanto che molti si rivolgono a pasticceri esperti per questo tipo di torte.

Glassa a specchio per torte esclusive e raffinate

Di solito la glassa a specchio viene realizzata per decorare torte raffinate ed importanti, grazie alla sua caratteristica di morbidezza e di lucentezza, che la rende adatta per le circostanze un po’ particolari, ad esempio per festeggiare un compleanno o un anniversario.

I dolci sono la tua specialità e vuoi cimentarti in una torta decorata con glassa a specchio? Sicuramente avrai letto mille ricette, ma ecco i nostri suggerimenti. Innanzitutto bisogna procurarsi questi ingredienti: acqua, panna per dolci, zucchero semolato, cacao amaro e colla di pesce.

L’arma segreta per realizzare una perfetta glassa a specchio è la temperatura, che deve restare intorno ai 100° non di più. Quindi procedi mescolando prima gli ingredienti liquidi portandoli ad ebollizione e poi i solidi. Per ultimo, fai raffreddare ed unisci la colla di pesce, strizzata.

Glassa a specchio: ecco il segreto

I meno esperti verserebbero subito la glassa sulla torta, invece il nostro consiglio è quello di tenere la torta in freezer per un po’ di tempo, fino a raggiungimento di una temperatura di circa 35° gradi; a questo punto versa la glassa, che sulla torta raffreddata tenderà a scivolare meglio e a distribuirsi in maniera omogenea.

Quando la glassa sarà fredda, potrai scriversi sopra o fare altri decori. La glassa a specchio è un po’ difficile da realizzare ma la vera arma segreta è la temperatura; il tutto sta nel gioco caldo/freddo, unico elemento che potrebbe rovinare il lavoro.

Torta perfetta? Rivolgiti ad ArtCakes!

Non hai tempo di realizzare una torta a specchio? Non preoccuparti, noi di ArtCakes possiamo preparare la torta con le migliori decorazioni e con ingredienti sempre freschi e di qualità.

Contattaci per consultare il nostro catalogo con le torte più belle già realizzate o per maggiori informazioni!