Blog

Cosa possiamo decorare con la pasta di zucchero?

Pasta di zucchero: come usarla per decorare

Partiamo dall’inizio: la pasta di zucchero è un preparato dolce utilissimo per ricoprire torte, biscotti, cupcake; conosciuto anche con il nome di fondant.  Di solito è di colore bianco, ma può essere opportunamente colorata con del colorante alimentare.

La pasta di zucchero inizialmente si usava per decorare le torte nuziali, come se fossero delle vere e proprie sculture, ma attualmente viene usata per ricoprire un po’ tutti i generi di dolci.

E i bambini ne vanno letteralmente matti! Soprattutto per le torte decorate con la pasta di zucchero e che raffigurano i loro personaggi preferiti. Ovviamente a seconda dell’utilizzo che ne dobbiamo fare, la pasta di zucchero avrà una consistenza diversa e verrà lavorata con strumenti diversi, di cui le pasticcerie sono dotate.

Pasta di zucchero non solo per torte

Ad esempio per decorare dei biscotti o cupcakes bisogna possedere attrezzi specifici quali, formine, coltellino, colorante, pennarelli alimentari e tanta passione per quest’arte.
Ti è venuta voglia di cimentarti in biscotti decorati? Ecco come devi fare.

Prima di tutto devi preparare l’impasto, normalmente fatto di pasta frolla e nelle forme che più preferisci. A questo punto, a seconda della forma che hai realizzato, puoi decorare con delle striscioline di pasta di zucchero.

Ad esempio se hai preparato dei biscotti a forma di farfalla, con la pasta di zucchero colorata, ricopri le ali e poi col pennarello disegna gli occhi e dei pallini colorati sul dorso. Se invece hai realizzato dei biscotti a forma di cuore, allora colora la tua pasta di zucchero con del colorante rosso e ricopri i tuoi biscotti.

Preferisci sbizzarrirti con dei cupcakes decorati?

E cosa ne pensi di decorare anche i cupcakes? Un’idea bellissima e originale è quella di ricoprirli, cercando di ricreare il volto di animaletti colorati.

E se vuoi preparare dei cupcakes davvero chic? Allora distendi la pasta col mattarello e intaglia dei fiori di colori diversi, Ricopri i tuoi cupcake con i decori ottenuti. Insomma con la pasta di zucchero puoi davvero fare di tutto, l’importante è metterci la tua fantasia e creatività.

Non hai tempo e vuoi andare sul sicuro? Rivolgiti ad ArtCakes!

Raccontaci la tua idea e i tuoi gusti: noi di ArtCakes siamo sempre pronti a preparare per te torte, biscotti, dolcetti e tutto quello che ti serve per ogni momento di dolcezza.

Contattaci per ordinare il tuo dolce o per maggiori informazioni!