Blog

Scopri tutte le curiosità sul Cake Design!

Storia del Cake Design: che cos’è?

Vi è mai capitato di passare davanti ad una pasticceria e vedere queste torte come delle opere d’arte? Tali capolavori rientrano nel Cake Design. Al giorno d’oggi, non esiste pasticceria o laboratorio dolciario che si rispetti, che non sia in grado di realizzare torte di questo tipo.

Non si tratta di semplici decorazioni, ma di vere e proprie opere d’arte, realizzate con creatività, da maestri pasticceri che hanno studiato per diventare dei veri e propri scultori delle torte.

Quello di cui vi sto parlando è il Cake Design, ovvero l’arte di decorare e personalizzare le torte con il fondant, ovvero la pasta di zucchero.

Scopriamo il cake design: dall’antichità ai giorni nostri

Il Cake Design è quindi l’arte di culinaria di decorare le torte con pasta di zucchero o altri elementi decorativi commestibili, al fine di personalizzare il dolce e renderlo un capolavoro unico nel suo genere.

Grazie al Cake Design, nessuna torta sarà più uguale ad un’altra. Sarai proprio tu a scegliere come festeggiare il tuo evento, con una torta personalizzata e realizzata apposta per l’occasione. Ma da dove nasce questa forma d’arte? E come è arrivata fin da noi?

La torta è sempre esistita, sin dall’antichità. Già il popolo egizio aveva scoperto il modo per cuocere una torta, ma solo nel 17° secolo, si è sviluppata l’arte della decorazione sulle torte. E proprio in questo periodo l’aristocrazia europea, inizia a sfoggiare torte decorate ai banchetti e feste. Tuttavia solo nel 19° secolo, i francesi introducono la torta come dessert da servire a fine pasto.

La fine del 1800 è inoltre il momento in cui si scopre il bicarbonato di sodio e i forni a temperatura controllata, ciò permettere la realizzazione di torte lievitate da poter decorare. Da quel momento si dà il via all’arte del Cake Design.

Torte decorate: da dove nasce l’ispirazione?

Al giorno d’oggi, per realizzare una torta ci si ispira un po’ a tutto: dai vestitini dei bambini, ai giochi, ai monumenti, agli accessori che indossiamo. Insomma tutto può diventare un modo per trasformare una semplice torta in qualcosa di unico e personalizzato.

Qualsiasi sia l’evento da festeggiare non è possibile farlo con una torta qualunque! La torta decorata e personalizzata secondo le migliori tecniche del Cake Design è quello che ci vuole per festeggiare in modo originale i tuoi momenti speciali.

Vuoi essere unico? Allora cosa aspetti a chiamarci per personalizzare la tua torta?

Noi di ArtCakes mettiamo a tua disposizione un catalogo di torte decorate in continuo aggiornamento. Troveremo insieme la torta adatta alla tua ricorrenza e la renderemo assolutamente speciale.

Contattaci per prenotare la tua torta o per maggiori informazioni.