Blog

Scopri come decorare la tua torta al cioccolato con la pasta di zucchero!

Torta al cioccolato: come decorarla con la pasta di zucchero

Ogni occasione speciale che si rispetti merita una torta decorata in un modo altrettanto speciale; ma quanti tipi di decorazioni si possono realizzare? E soprattutto come decorare una torta al cioccolato? Un’idea gustosa potrebbe essere quella di utilizzare la pasta di zucchero, versatile e malleabile, così da rendere unica ogni torta.

Ma cos’è la pasta di zucchero e perché si presta benissimo per le decorazioni?

Cos’è la pasta di zucchero?

Si tratta di una pasta a base di acqua, zucchero a velo, gelatina e glucosio; conosciuta anche con il nome di fondant, ha la caratteristica di essere facilmente modellabile e si presta bene per realizzare delle vere e proprie sculture per il cake design. La pasta di zucchero inoltre può essere colorata con coloranti naturali e conservata per circa due mesi, se avvolta in una pellicola e messa in un contenitore di plastica, per essere riutilizzata al momento opportuno.

Una volta conosciuti i segreti della pasta di zucchero, si possono tranquillamente preparare delle fantastiche torte e decorarle con creatività. Per prima cosa, bisogna sapere il motivo per cui si sta preparando una torta: un compleanno, un anniversario o semplicemente voglia di qualcosa di buono?

Come si usa la pasta di zucchero in una torta al cioccolato?

Suddividi il panetto in tante parti e colora con tinte diverse a seconda di quello che devi creare. Impasta il panetto e stendilo in uno spessore uniforme di almeno 3-4 mm, spolverizzando il piano di lavoro con fecola o zucchero a velo per non farlo attaccare. Fai lo stesso con gli altri panetti e procedi a creare le forme che vuoi realizzare.

Se hai preparato una torta al cioccolato, puoi innanzitutto coprirla con una crema al burro o con marmellata all’arancia, e poi adagiare sopra la tua pasta di zucchero colorata. Sulla superfice della pasta, inizia a creare i tuoi disegni preferiti e a modellarli con la fantasia.

Un’alternativa? Scegli una torta fatta da noi

Una torta al cioccolato è buonissima se farcita con creme e decorata con pasta di zucchero colorata a seconda dell’evento che devi festeggiare. E se si tratta di festeggiare un bambino, perché non concludere con una cascata di smarties?

L’alternativa perfetta per decorare a regola d’arte la tua torta siamo noi di Artcakes, che possiamo realizzare per te le migliori torte al cioccolato e decorarle con creatività, gusto e raffinatezza. Oppure qualsiasi altra torta, da scegliere sfogliando il nostro catalogo!

Contattaci per prenotare la tua torta o per maggiori informazioni!